MotoGP rivoluzione in arrivo!
luyued 发布于 2011-03-19 21:52 浏览 N 次MotoGP, rivoluzione in arrivo!
Elettronica, cilindrata, gomme e monogomma i temi di una riunione caldissima
di Guido Meda
E' una riunione a porte chiuse quella che i piloti del motomondiale, della MotoGp, sostengono nella serata di Brno al cospetto del CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta che ha ritenuto di doverli convocare per parlare con loro di una rivoluzione che potrebbe essere imminente. Sul tavolo finiscono temi di strettissima attualità; quegli stessi temi sui quali stampa e tifosi si sono più volte espressi e anche accapigliati.
Sostanzialmente i piloti si trovano d'accordo sul fatto che il loro spettacolo vada tutelato, che serva una marcia indietro su più punti. Dalla riunione escono solo indiscrezioni, ma gli argomenti discussi che sono stati anche votati e che verranno sottoposti agli organi deputati a decidere sono tutt'altro che marginali.
Il "titolo" che Ezpeleta fornisce ai piloti come spunto di discussione è il seguente: uno studio dice che le velocità in curva sono troppo elevate e lo spettacolo e la sicurezza ne escono male. Che facciamo?
Ecco i quattro punti sui quali abbiamo raccolto qualche informazione:
1) Elettronica: riduzione degli ausili, solo in parte individuati con precisione. Una proposta che sembra aver raccolto consensi è quella che riguarda l'antiwheeling, il sistema che impedisce alla moto di impennare in caso di esuberi di potenza richiesti dal pilota. Il consenso non sarebbe stato unanime sul "traction control" che aiuta moltissimo ad andare forte in curva, mentre c'è stata molta più coesione sull'eventuale eliminazione del "ride by wire". Il ride by wire è quello che si definisce più comunemente l'acceleratore elettronico, il dispositivo che regola l'apertura delle farfalle secondo l'impulso inviato dalla mano del pilota. Attualmente infatti la connessione tra il pilota e l'alimentazione non è diretta. C'è un processore di calcolo che stabilisce se il comando del pilota è coerente e compatibile con il funzionamento e la posizione della moto. Come dire che si vuole tornare al vecchio comando a filo che agisce sui corpi farfallati eliminando l'intermediario elettronico che limita le responsabilità del pilota. Un pilota più responsabile si fida meno.
2) Divieto di utilizzare sospensioni attive o semiattive.
3) Aumento della cilindrata: una proposta che sembra aver incontrato i favori dei piloti è quella che riguarda il ritorno alla cilindrata piena, passando dagli attuali 800cc ai 1000 di due anni fa. Moto più potenti, potenze più selettive, commercialmente più interessanti per prototipi no limits. Il ritorno alla cilindrata piena servirebbe inoltre a distanziarsi dalla categoria da 600cc che sostituirà la 250. Le inerzie di un motore 1000 rendono più lenta la percorrenza delle curve.
4) Gomme: più dell'elettronica invasiva pare di capire che una certa responsabilità nella mancanza di spettacolo e nelle prestazioni esagerate ce l'abbiano le gomme. Per qualcuno oggi i piloti avrebbero celebrato il de profundis della Michelin. Un po' precipitoso per la verità, essendo le valutazioni falsate dalla totale assenza prestazionale di piloti Michelin in piena forma (vedi Lorenzo e Pedrosa) o attrezzati con moto ultracompetitive. Le gomme di quest'anno che hanno inoltre elevato in maniera preoccupante le velocità di percorrenza delle curve e le vie di fuga dei circuiti del mondo non sarebbero più sufficienti per garantire uscite e accelerazioni sicure. Due, secondo i piloti, le strade percorribili:
A) il varo di un monogomma onesto e trasparente con fornitore e modalità di selezione da individuare per evitare di trovare piloti talentuosi in difficoltà esagerate
B) Riduzione della misura del canale dei cerchioni. Una sede più piccola comporta una gomma più stretta, meno impronta a terra, meno aderenza, meno possibilità di raggiungere velocità spaventose a moto spaventosamente inclinate.
- 07-01· 北凉国的那些事(组诗)
- 07-01· 《乱世佛音》 第七章 巨变
- 07-01· 南匈奴始末(3)
- 06-30· 流浪在波希米尼亚
- 06-30· 希尼亚从大洋西岸放飞新
- 06-28· 瑪利亞之城 - 家庭日 "光
- 06-28· 至青年营弟兄姐妹的一封
- 06-26· 《三国群英大富翁》追忆
- 06-24· 东莞血汗工厂实录(281:沙田
- 06-22· 第一次看戏
- 06-22· 经典复刻,独一无二:试
- 06-22· 蓝旗营教学中心9月份盛大
- 06-22· 品牌折扣女装嫣然品牌折
- 06-21· IQVopdnkvdz 1100
- 06-21· kriyoylto8fyds'p;tyijyfuifiogoi
- 06-21· 巴黎春天缤纷圣诞 喜迎新
- 06-21· 晒JS宝宝贝贝些 咯
- 06-21· 司马氏的谥法和葬仪
- 06-21· [转载]司马氏的谥法和葬仪
- 06-21· 闲来蓟县看秋山